Manutenzione

Gli interventi di manutenzione sottendono la combinazione di tutte le azioni tecniche e di quelle corrispondenti amministrative intese a conservare o ripristinare un apparecchio o un impianto in uno stato nel quale può adempiere alla funzione richiesta.

Manutenzione preventiva: Manutenzione rivolta a prevenire guasti, disservizi e riduzioni di efficienza e/o funzionalità.

Manutenzione programmata: Manutenzione le cui operazioni si svolgono periodicamente secondo un programma determinato sulle singole apparecchiature e/o su complessi apparati .

Manutenzione ordinaria: Manutenzione che si attua in loco, con strumenti ed attrezzi di uso corrente; si limita a riparazione di lieve entità che necessitano unicamente di minuterie; comporta l’impiego di ricambi ordinari di uso corrente o la sostituzione di parti di modesto valore (materiale di consumo).

Manutenzione secondo necessità o correttiva: Manutenzione eseguita all’atto in cui si verifica un guasto o un disservizio o una riduzione di efficienza o di funzionalità.

Manutenzione straordinaria: Manutenzione che può essere eseguita in luogo che, pur essendo eseguita in luogo, richieda mezzi di particolare importanza (escavatori, ponteggi, mezzi di sollevamento) oppure attrezzature o strumenti particolari che necessitano di predisposizione (attacchi, intercettazioni, inserzioni sulle tubazioni, ecc.) o che comporti riparazioni e/o ricambio di parti, ripristini ecc. o che preveda la revisione di apparecchi e/o sostituzione di apparati per i quali non siano possibili o convenienti le riparazioni.